3 marzo 2013

Se gioventù sapesse

Quando ero ragazzo, un uomo di 50 anni era definito " 'nu viecchie 'e cinquant'anne" .
Anche da me.
Adesso li ho io, ho quasi cinquant'anni, ma non mi sento vecchio, come presumibilmente non si sentivano tali neanche quelli che così apostrofavo.
Forse perché' la vita è cambiata, è migliorata o forse perché' per se stessi si è sempre giovani, ci si sente sempre giovani... l'anima resta giovane, bambina e non si arrende al tempo come fa il nostro corpo, che più invecchia e meno ci assomiglia...
Nonostante ciò la vita resta meravigliosa, una scoperta giornaliera, un assaporare e gustare ogni momento, ogni attimo, ogni sensazione... assaporare ogni cosa, ogni esperienza nuova e diversa con consapevolezza piena, cogliendone ogni essenza, senza bruciarla con la fretta, la frenesia e l'incoscienza della giovinezza...
Oggi c’è un sole che annuncia un'imminente risveglio.. una nuova primavera... mi soffermo a guardare le gemme gravide degli alberi pronte a scoppiare in una fantasia di gioia e colori che non smette di stupirmi, il colore dell'erba che sta diventando di un verde diverso da quello di ieri, riempio la mia vita, le mie narici di un profumo sempre uguale e sempre diverso che una volta non coglievo o che come un'ape prendevo e portavo senza mai trattenerne un po' per me...
Com’è meravigliosamente sorprendente, più intensa e piena la vita!
SE GIOVENTU' SAPESSE...

2 commenti:

  1. Rossella Iannone
    Mi hai commosso...

    RispondiElimina
  2. Annachiara Torello
    "CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA" ...
    Bellissimo pensiero
    A presto Mimmo ...

    RispondiElimina