25 luglio 2013

Senza scampo

Sono sul treno per tornare a casa dopo tre giorni di soggiorno romano a casa di mio fratello.
Sono stati con lui ieri, in giro per Roma fin dalle 2 e mezza del pomeriggio.
Orario assurdo e soffocante, ma ideale per ammirare in un silenzio a tratti irreale, la beltà , la sontuosità e l'imponenza di quella che resta, per me, la città più bella del mondo.
Da via Arenula ci siamo diretti verso piazza del Popolo ma attraverso vicoli e viuzze per ammirare e riempirci gli occhi e le narici di quella romanità autentica che va sempre più sparendo per lasciare spazio ad improbabili mercanti e bottegai che biascicano qualche "Ao"oppure qualche "Anvedi" millantando parentele o compaesanita' con Belli e Trilussa', ma i cui tratti somatici ed accenti tradiscono una extracomunitarieta' alla strenua ricerca di una nuova identita'. Siamo passati per piazza Farnese ed entrati a Campo dei Fiori, apoteosi della Roma popolana che sotto lo sguardo triste e severo di un ormai dimenticato Giordano Bruno che li' veniva arso vivo per aver avuto un pensiero troppo libero ed indipendente per quell'epoca ( oserei dire anche per questa ) veniva ripulita dagli avanzi del mercato che c'era appena stato.
Imboccata un'altra viuzza alla volta della barocca piazza Navona ci siamo imbattuti in un marmo datato 1733 inserito sul muro della stradina che vietava di gettare rifiuti sotto un arco antico adiacente... divieto rimasto inascoltato visto che sotto l'arco c'era una quantità notevole di bustoni neri di immondizia! Abbiamo attraversato piazza Navona per sbucare a Via del Corso e fare una capatina a via Frattina.
Abbiamo camminato volutamente per un paio d'ore per fare circa 400 metri in linea d'aria!!! In quei 400 metri c'erano 500 anni di cultura, di storia, di arte, li abbiamo sentiti tutti.... li abbiamo ammirati tutti... abbiamo invidiato i romani dell'epoca papalina, quelli della "Bell' Epoque" quelli di epoca littoria che vedeva fiorire talenti come Trilussa o Petrolini, quelli degli anni 50... insomma tutti quelli che si erano goduti la loro Roma con le sue contraddizioni le sue esagerazioni ma con il suo magico incanto che al sol guardare ti fa essere in pace con te stesso e con l'universo!
Tristemente abbiamo poi pensato che invece stiamo vivendo un'epoca dedita alla sottocultura di ogni tipo da quella storica a quella culturale a quella ambientale, che associata a questa globalizzazione finta e solo economica, dove regna oltre che il fast food anche il fast think inteso non come pensiero veloce, sveglio, acuto, ma come pensiero che non è' più abituato a soffermarsi, a riflettere, a considerare, ha portato ad un abbrutimento ed ad un'involuzione della specie!
Non siamo più in grado di riconoscere ed apprezzare quanto ci è' stato lasciato... e se non lo siamo non potremo 
neppure impedire che venga deturpato, sfregiato, svilito, mortificato ed abusato!!!
Ogni volta e sempre più rifletto che nonostante i sedicenti progressi tecnologici, di comunicazione e di conoscenza , siamo sempre più dediti al riempimento della pancia, alla forsennata ricerca di qualcosa da fare,da bere o da fumare che ci allontani dal pensare e dal pensiero....nonostante i mezzi a disposizione, i più vivono in una inconsapevolezza preoccupante e disarmante !!!
Se non si farà qualcosa, se non si porrà' l'accento sulla cultura intesa nel senso più ampio ed incondizionato del concetto non avremo scampo .

3 commenti:

  1. Gian Luca Aliberti
    Caro Mimmo il tuo appello ahimè cadrà nel vuoto. Noi che siamo l'antica culla del sapere e della conoscenza abbiamo messo come i cavalli i nostri bei para-occhi. Non vogliamo vedere o meglio vogliamo vedere solo la strada il paesaggio non ci interessa più. Speriamo solo che chi ci conduce sia più intento di noi al circostante perché almeno cosi riusciamo a vederlo e a viverlo...altrimenti tutto passerà e verrà dimenticato

    RispondiElimina
  2. Matteo Cantarella
    Chi dovrebbe capirlo, non capirà (capirebbe); e chi lo capisce, sa che è inutile.

    RispondiElimina
  3. Mimmo Torello
    Gianni, con piacere mi associo al tuo fervente ottimismo! Speriamo che sia come dici tu. Speriamo che questa minoranza si indigni e travolga questa immondizia !!!

    RispondiElimina