27 maggio 2013

Appunti di fine viaggio.


Il viaggio è finito.
Era inevitabile.
Era cominciato due anni fa, quando cominciavo a prendere le distanze dalla mia maggioranza consiliare a proposito della fusione, era poi continuato con la creazione del presente comitato virtuale che accoglieva in poco tempo amici e consensi e sfociava nella costituzione, due mesi fa, nel comitato fisico, quello vero.
Sto parlando volutamente in prima persona, contrariamente a quanto ho fatto fino ad ora, sono Mimmo Torello, consigliere comunale di maggioranza a Montoro Inferiore.
Ho intrapreso una battaglia contro un modo barbaro ed insensato di condurre il mio comune alla fusione con quello di Montoro Superiore.
Una battaglia solitaria, difficile, disperata. Per un'idea. Per un ideale. Solo contro tutti.
Poi ho cominciato a sentirmi meno solo, perché oltre all'insostituibile prof. Sabino Salvati, compagno di tante battaglie, hanno deciso di seguirmi un gruppo di eroici ragazzi di Montoro Nord, Gianluca Costabile, Attilio Settembrino, Alessandro Pierri, Daniele Petta e Francesco Messina, davano sostanza al gruppo Dino Farina, Davide Izzo, Aniello Leone, Gianluca Aliberti, Giovanni Galdieri, Valerio Teodosio ed in ultimo Antonio Guariniello. Questi ultimi tutti di Montoro Sud.
Si è creato tra molti di noi un sincero rapporto di amicizia, abbiamo vissuto questa esperienza in modo serio ed impegnato a al tempo stesso goliardico e disincantato.
Abbiamo condiviso l'idea che la nostra era una missione quasi impossibile ma poco ci è' importato, siamo andati avanti lo stesso con a nostra allegria, col nostro entusiasmo e con la forza delle nostre idee.
Siamo stati nelle pazze, nei bar, ai mercati rionali a seminare il dubbio, i nostri dubbi...
Siamo riusciti a seminarne più di 1700... Non sono bastati...
Prendo atto che più di 5000 non ne hanno avuti di dubbi... Beati loro...Io continuò ad averne, anzi di fronte all'impegno allo spasimo di 31 consiglieri comunali, 2 sindaci , due ex sindaci , sindacati pro loco, forum,e associazioni varie, ne ho sempre di più.
Prendo atto, comunque, nonostante il fatto non trascurabile che se ci fosse stato il quorum il referendum non sarebbe stato valido, che la maggioranza dei votanti ha detto Sì.
Faccio gli auguri a quanti dovranno portarci al comune unico.
Auguro loro un buon lavoro. Sinceramente.
Per quanto mi riguarda ringrazio tutti i miei splendidi ed encomiabili compagni di viaggio, sperando di aver trasmesso loro il senso vero del l'impegno politico e civico e cioè il battersi sempre e contro ogni ostacolo per la libertà delle proprie idee, senza barattarle con opportunismi od interessi di sorta.
Per la stessa ragione del viaggio.
Viaggiare.Arrivederci.
Viva Montoro

8 commenti:

  1. Maria Siano
    Direi che siamo solo all'inizio e che più che fare valigie, sarebbe utile continuare a chiedersi come comunità quali strade intraprendere, insieme.

    RispondiElimina
  2. Patrizia Pisano
    Sei una persona leale e oneste,il tuo viaggio e finito adesso vediamo di che sono capaci.

    RispondiElimina
  3. Matteo Cantarella
    Carissimo compare, noi abbiamo viaggiato da "viaggiatori". Che è sempre meglio che farlo da "passeggeri". Buona giornata a tutti i montoresi, meridionali o settentrionali (ma non è che dovremmo dire "occidentali" e "orientali"?) che siano.

    RispondiElimina
  4. Sandro Mancuso
    Nessuna pretesa di vittoria.
    Solo voglia di scansare riciclaggio politico e fiera dell’ipocrisia

    RispondiElimina
  5. Carmine Della Valle
    Mimmo sei una persona speciale! le tue parole sono leali e oneste!!!!

    RispondiElimina
  6. La Rosa Srl
    Dott. Torello leggendo questo appunto di fine viaggio mi hai fatto fare la pelle d'oca, per noi sei il nostro leder politico e lo rimarrai sempre,per il tuo modo di fare le cose ,per la vs. cultura e soprattutto per la vs. professionalità' ecc l'hai dimostrata con fatti non con le chiacchiere. per noi sei il nostro sindaco viva Dott. Mimmo Torello grazie di cuore Dino Farina.

    RispondiElimina
  7. Russo Gerardo
    Caro Mimmo, il motto degli hidalgos spagnoli << la sconfitta è il blasone delle anime nobili>> ben s'addice alla battaglia controcorrente che hai condotto coerentemente con le tue idee! Tu sai bene che è impossibile vincere quando alla gente si prospetta astutamente che la competizione riguarda il progresso e, leopardianamente, le magnifiche sorti e progressive di un popolo, in contrapposizione a regresso ed oscurantismo! Dispiace per coloro che, sognando con ingenuo entusiasmo la realizzazione della città del Sole del filosofo Campanella, non si accorgono che i festanti normalizzatori sono già tra noi !! Cari saluti

    RispondiElimina
  8. Antonio Guariniello
    Caro Mimmo, Montoro non ha avuto ne vinti e ne vincitori.....in molti hanno preso posizioni circa il futuro prossimo del nostro territorio e oggi apprezzo lo spirito e la passione che ha unito chiunque abbia cercato o commentato .....cmq per un fine comune...il miglior bene possibile per la nostra terra....prendiamo atto che siamo andati contro corrente....accettiamo, ci accodiamo ma constatiamo che in un momento difficile per tutti, oggi più' che mai a Montoro sono cresciute le attese....sempre per quel bene a cui vogliamo alla nostra terra io oggi e penso anche tu.....SPERIAMO DI AVER SBAGLIATO.....non cambiamo idea.....e......aspettiamo i benefici...."UNA TERRA PROMESSA UN MONDO DIVERSO DOVE CRESCERE......" EROS.....noi abbiamo detto la nostra, chi è rimasto a casa e ha dimostrato disaffezione (la maggioranza)....ancora una volta ha perso e ha lasciato decidere, come spesso accade, GLI ALTRI....

    RispondiElimina