31 dicembre 2017

Di grigio e d’azzurro


L’aria fredda
il cielo grigio 
un’umidità perforante e penetrante che tutto bagna come se avesse piovuto...
ecco, l’ultimo giorno dell’anno si è presentato così, triste ed uggioso... quasi dispiaciuto di salutare, di passare la mano... sembra di vederlo, lì, seduto e disperato col mento in mezzo alle mani. Ormai vecchio e stanco, senza più forza ne’ energia, conscio di ciò che lo aspetta...
ma non mi sento di condividere il suo dispiacere... al contrario, sono ansioso di veder sparire dai miei occhi il suo ultimo bagliore, di gioire nel sentirne il respiro sempre più convulso ed affannoso fino al compimento del suo ineluttabile destino...
Sparirà dagli occhi ma resterà indelebile nel cuore e nella mente, indimenticabile col suo carico di dolore... Poi, mi volto e nella bruma mi pare di scorgere un bimbo tutto solo, imberbe e inconsapevole... è lì che aspetta come nell’icona michelangiolesca della Sistina, la trasmissione dell’energia che gli darà forza, sostanza e consapevolezza... tra un po’ avverrà , come sempre, e il bambino diverrà un giovane forte e robusto; gli si leggerà nello sguardo l’invito a fidarsi di lui, a non cedere alle disillusioni dell’autunno che c’è appena stato ed a dargli fiduciosi la mano per poterci guidare verso una nuova primavera.

Io voglio credergli

Ho deciso di credergli
Devo potermi fidare di lui per trovare il senso dei miei giorni... insieme a voi.

Benvenuto ragazzo!

9 commenti:

  1. Diego Campanile Califano
    Da queste parti, dove, pet fortuna pure io sono nato, si usava in periodo di Lutto, autoflagellarsi, masochisticamente, precludendosi un canto, una gioia, un canto, perfino un Augurio. Invece io preferisco farlo, a Te, a Fortuna ed ai vostri Cari. Di un anno nuovo pieno di serenitá. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Diego Campanile Califano
    È il ciclo del Tempo Mimmo Ineluttabilmente Spietato e Prodigo.....

    RispondiElimina
  3. Alessandro Grimaldi
    Diamo il benvenuto a questo ragazzo...

    RispondiElimina
  4. Nunzia Iannone
    Ti vogliamo bene Mimmo....💋

    RispondiElimina
  5. Anna Cortiana
    benvenuto anno nuovo voglio fidarmi anche io e a te auguro un sereno anno nuovo

    RispondiElimina
  6. Rosa Torello
    Auguri a te e Fortunata , che 2018 sia serene e felice ... un bacio 💞

    RispondiElimina
  7. Giovanni Torello
    E che sia un bravo ragazzo...

    RispondiElimina
  8. Maria Montone
    Sempre intensamente profondo! Un abbraccio

    RispondiElimina