14 giugno 2017

L'ora che volge al desio

Di nuovo sul treno. Mi capita spesso ultimamente.
Lo apprezzo sempre di più, il treno.
È tranquillo nonostante vada a 300 all'ora. È tranquillo e me la trasmette la sua tranquillità.
È l’imbrunire, quell'ora del giorno che è un po' come erano gli abiti delle donne di una volta, "vedo e non vedo"... anzi più che vedere lasciavano immaginare ciò che decidevamo di vederci.
Vedo passare davanti a me, dietro il vetro, paesini appoggiati a dolci colline come vi si volessero coricare, stanchi dell'afa del giorno che sta passando; le piccole luci che cominciano ad accendersi donano loro il fascino ed il sapore delle cose andate, delle cose perdute...o almeno è ciò che la mia mente ha deciso di vederci ...mi sovviene la solita melanconia, mi pervade, mi rattrista e poi mi scuote, ma non mi abbandona, mi accompagna, lo fa da sempre, anche nei momenti più felici, ma non mi infastidisce, mi appartiene.
Sento che non ne potrei fare a meno, è lei che mi suggerisce i pensieri, che mi intenerisce e stempera il mio brutto carattere, che mi fa cercare il modo di liberarmene, modo che non trovo e che non voglio trovare....ma mi fa cercare; mi spinge a vedere oltre, come adesso che continuo a guardare fuori come il buio riesce ad avere la meglio sul giorno e mi convinco che quelle lucine di quel paesino toscano accolgano e riassumano la fatica di un giorno andato e la speranza di un risveglio migliore.

4 commenti:

  1. Giovanni De Simone
    Sempre più convinto che tu abbia sbagliato "strada"!

    RispondiElimina
  2. Mario Fenizia
    ...si, però ..io il tuo carattere non lo trovo per niente brutto !!!🍷...e poi scrivi da padreterno...!!!!😎

    RispondiElimina
  3. Antonio Basile
    Chissà se faccio 10000 km

    RispondiElimina
  4. Loredana Fulchini
    ...quelli che sognano li riconosci,hanno negli occhi un velo di tristezza....hanno la malinconia addormentata agli angoli della bocca....hanno l'aria di chi cerca ma non trova...sognare è faticoso,sognare non è da tutti...è per le persone coraggiose sognare.

    RispondiElimina