28 giugno 2016

Canone inverso

Di nuovo al mare,dopo due anni,all'ombra precaria del mio ombrellone, insofferente, come sempre dopo un quarto d'ora di mare, non trovo di meglio da fare che guardarmi intorno con aria un po' impicciona.
Mi soffermo a pensare che mi trovo in uno dei posti più belli del mondo,ci vengono dal Giappone o dall'Australia per ammirarli,ma nessuno sembra esserne consapevole, tanto meno chi gestisce le istituzioni, in larga parte famelici ed incolti idioti,incapaci di avere e quindi di inculcare,un senso di rispetto per ciò che si è avuto la fortuna di godere.

Un senso di rispetto che possa permettere di creare le condizioni per un serio piano di sfruttamento turistico,privilegiando, per esempio le autostrade del mare che con un intelligente e condiviso servizio PUBBLICO di navette possa consentire una vivibilità,una godibilità ed una sostenibilità di quello che,mi ripeto, è uno dei posti più belli al mondo, la Costa d'Amalfi.

Invece,ci si trova invasi da milioni di auto che cercano inutilmente un parcheggio e che intasano quei borghetti ameni, dove lo smog, i clacson, la folla informe e a tratti impazzita sostituisce l'ammirazione, anzi la contemplazione di questi posti scelti dagli Dei. E tutto per un posto al sole!
Sulla spiaggia uno stuolo di uomini glabri ma barbuti,tutti tatuati,in compagnia di bambole gonfiabili con le zizze rifatte e unghie da strega variopinte che non disdegnano, però, all'ora di pranzo, di maneggiare pirofile pomodorose piene di parmigiana e pasta al forno che smascherano una identità popolare certamente più vera e autentica rispetto alla pacchianeria ostentata nella speranza di spacciarla per omologante "trendytudine"!!!
Mi sforzo di cercare qualcuno con la pancia come la mia (pure più piccola) o con un petto ordinatamente villoso,(ovviamente di una certa fascia d'età)...ho nostalgia di quella tanto denigrata cellulite che dava un senso di normale femminilità mediterranea alle donne. Mi guardo in giro... niente da fare! Maschi e femmine sembrano somigliarsi tutti. Tutti obbedienti agli stessi canoni estetici, fisici e comportamentali, ignorantemente accidiosi nell'indifferente accettazione di ciò che è stabilito per loro e per la loro pretenziosa ed ineducata prole.
Si odono sempre meno voci fuori dal coro.
Nessun canone inverso!

11 commenti:

  1. Gennaro Montone
    Vabbe ho comprato
    Anche i dolci per darti minor sofferenza😜

    RispondiElimina
  2. Gennaro Montone
    Comunque è giusto quello che scrivi. Dall'imprenditore all'ambulante
    Dal mise alla milf
    Dal glabro la tartarugato
    Vivono l'attimo Preferiscono il piacere alla gioia
    Domani loro soffriranno. Tu sentirai la gioia di aver vissuto

    RispondiElimina
  3. Giovanni Fiorito
    Ma andò stai.....dillo alla signora che non sai nuotare....

    RispondiElimina
  4. Giuseppe Torello
    un po' di invidia?????? forse si!!!!

    RispondiElimina
  5. Anna Cortiana
    ma le risate sulla spiaggia e le lunghe nottate in campeggio le ricordi te cantavi noi ascoltavamo rapiti e si finiva sempre con aglio olio e peperoncino ...nostalgia allo stato puro

    RispondiElimina
  6. Carmelina Bruno
    E sempre un piacere leggere le cose che scrivi. Dio ti ha dato un dono , non è quello della parola ma si chiama sensibilità, che aimè oggi non è per tutti.

    RispondiElimina
  7. Angela Montone
    Mimmo, ti posso consigliare, sempre a Vietri,la nostra spiaggia :ti assicuro che è frequentata da donne belle, formose ed opulente😅😅😅

    RispondiElimina
  8. Mauro Meda
    Ho letto .. E la nostalgia a sfiorato anche me .. Mi hai fatto vedere con i tuoi occhi e per un attimo mi sono trovato in spiaggia con te .. Come tante volte è capitato in passato .. Quando amici comuni erano ancora con noi .. Quanti ricordi amico mio hai scatenato ..

    RispondiElimina
  9. Gaia Petrizzi
    Lo scempio é tra noi!inarrestabile...

    RispondiElimina
  10. Rosa Torello
    Tout à fait d'accord avec toi, Mimmo .....le paraître et malheureusement nous vivons dans un monde d'apparences où les vrais valeurs se perdent.....qu'il était beau le temps où nous allions à la mer sans se préoccuper de savoir si on était bien foutue ou pas...on y allait juste pour s'amuser et rire entre amis sans rivalité et sans jalousie...nostalgie du bon vieux temps .....gros bisous à toi et à ta lady ..

    RispondiElimina