13 gennaio 2016

Sempre e per sempre

Mi capita spesso, sempre più spesso, di pensare a ciò che è stato, a ciò che mi è passato accanto, a ciò che sono e che sono stato.
Forse dipenderà dal fatto che ho superato i 50... ma non credo… ci ho sempre pensato,solo che adesso lo faccio più intensamente. Comunque sia, non lo so e non mi importa. Quello che conta è che ci penso.
Il pensarci mi provoca le più disparate sensazioni... sensazioni che cambiano veloci come il tempo di marzo e lasciano la mente ubriaca di immagini, di momenti, di esperienze… di Gente. È volutamente maiuscola quella G.
Si, perché a qualunque luogo, a qualunque momento, a qualsiasi esperienza io possa riferirmi non riesco a dare loro un senso se non li associo alla Gente con cui li ho condivisi.
È la Gente che ho incontrato che mi ha reso,in un modo o nell'altro,quel che sono e se ciò che mi capita e che vivo quotidianamente non rappresenta il pretesto per incontrare, conoscere e condividere qualcosa con qualcuno,ritengo non abbia alcun senso.
È la vita intera,se allargo il concetto,a non avere senso se non insieme agli altri,se non comunicando agli altri,se non ricevendo dagli altri,se prescindendo dagli altri.
Penso a quanta Gente ho incontrato nella mia vita,a quanta me ne è sfuggita... penso anche a quanta ancora ne incontrerò... a quanta strada avrò ancora da fare ed alla bellezza ed alla fatica di quella strada che immagino cosparsa di cose da fare,da imparare,di pensieri da comprendere,di emozioni da vivere,di momenti da condividere.
Penso a una parte di quella Gente che ho incontrato... che mi sembra… di aver incontrato,ma che in fondo so che era lì... lì ad aspettarmi, come "i fiori o l' erba di scarpata ferroviaria",... che è stata sempre lì... per me e con me,ad aspettarmi ed io con loro, che ha dentro la stessa vita, lo stesso amore, ora come allora. Che il sole o la pioggia non sono riusciti a scalfire.
Sempre e per sempre.

9 commenti:

  1. Il cielo stellato sopra di me,è la gente incontrata in me.

    RispondiElimina
  2. Domenico Gelormini
    "I viaggi sono i viaggiatori"

    RispondiElimina
  3. Gennaro Montone
    E immagina io a vedere le foto di Rino. Il tempo ha portato via pensiero di allora ragazzi e ragazze andati via insieme a sogni e compagnia. Sono stati giornate intense altri solo passaggio e passaggio di tempo
    Ma la forza di un sentire e di un sentimento restano se le persone sono entrate profondamente dentro di te. Se hai condiviso con. Loro.La dolcissima malinconia di essere ancora a ricordare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È dopo aver guardato quelle foto ... e te che ho scritto il post

      Elimina
  4. Gennaro Montone
    E le persone che maturano e credono con te diventano una parte della tua anima. Non condivido solo il tempo e le emozioni La vita. E esserne fiero.E se amici anche parenti cresce in modo logaritmico.

    RispondiElimina
  5. Giovanni Torello
    Vorrei commentare e commentarvi... ma non ho parole... è tutto stretto intorno alla gola.

    RispondiElimina
  6. Alfonso Torello
    Diceva Bukowsky: "La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto." Ma credo che la sua visione fosse anche piu' sottile di quanto si possa immaginare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gennaro Montone
      Alfonso ma persone "maschere" lo spettacolo sono le emozioni gli occhi lucidi quando sensi la fratellanza l'amore l'amicizia.L'essenza dell'assenza di queste cose è un ergastolo in un corpo

      Elimina
  7. Nicola Torello
    Sei,come al solito, profondo ed io ti auguro che il sentiero della tua vita sia lungo e cosparso di petali di rose senza alcuna spina in modo che possa realizzare ciò che tu possa realizzare tutti i tuoi sogni,realizzare ciò che desideri e conoscere ancora tante cose,tante persone,tanti personaggi e che ti accompagni la gioia, l'allegria e la felicità.

    RispondiElimina