23 agosto 2015

There's a place...

La solitudine del numero uno

Sto seduto al centro della piazza. Della mia piazza.
Al centro per godere dell'ombra secolare del mio tiglio.
A due metri da me un tavolino che ospita i soliti giocatori di tressette circondati dai soliti sfaccendati che preferiscono osservare e criticare piuttosto che giocare ed essere criticati.
Li guardo e sono gli stessi di trent'anni fa, solo un po’ più invecchiati e brontoloni... dall'altoparlante del bar viene fuori la voce di Battisti che canta "i giardini di marzo"
Sembra di essere ripiombati negli anni '70.
Del resto questo posto, questa piazza con il sagrato e la chiesa attaccati non è poi cambiato di molto, nella sostanza, dagli anni '70 , da quando cominciavo a frequentarla, da quando ci giocavo a pallone, alla "cancella" o ad un altro strano gioco chiamato "campo" che non ho più visto fare a nessuno dopo di noi.
C’è stessa gente di allora... che parla delle stesse cose di allora senza mai trovare un accordo...cose semplici, ovvie, su cui ognuno ha un' idea o una soluzione...
Questo posto non è cambiato nella sostanza perché resta il luogo più normale per darsi un appuntamento o semplicemente dove dirigersi appena usciti di casa, certi di incontrarvi qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere ...
È' il più antico e naturale presidio sociale che ci sia e che sta ormai scomparendo un po' dappertutto....
Qui resiste e ne sono felice....
Non ho mai parlato dei massimi sistemi nella mia piazza e non è' qui che ho costruito il mio sapere, ma è' qui che vengo quando, a volte, la grevità delle mie cose o dei miei pensieri sembra sopraffarmi...
Sono qui, seduto al centro della mia piazza, guardo di fronte le stesse botteghe di allora che hanno per bottegai i figli di quelli di allora...
Sorrido tra me e me, sereno...
Non potrei far a meno di tutto ciò...
Santo in lontananza mentre scrivo, gli stessi litigi sul calciomercato...
Non ne frega niente ma mi piace lo stesso.

"Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via.


Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
Cesare Pavese

6 commenti:

  1. Giovanni Torello
    Pienamente d'accordo con te e con Pavese. La lontananza acuisce questi sentimenti e dilata la nostalgia. Nello specifico la lontananza da quell'età e da quello che significava la piazza ed il paese in quel determinato momento, con gli amici di sempre e da sempre, con quelle certezze e con quelle incertezze ma con la consapevolezza di essere a casa

    RispondiElimina
  2. Mariana Fasulo
    Come sempre molto introspettivo...

    RispondiElimina
  3. Antonietta Montone
    Di quasi tutte le cose non rimane nulla tra le mani scivolano via come sabbia tra le dita solo l amore né lascia sempre qualche granello appiccicato li chiamano ricordi o nostalgia o rimpianto la nostra piazza è piena di granelli

    RispondiElimina
  4. Pierpaolo Montuori
    Io sono orgoglioso di essere un ragazzo di paese proprio per tutte le cose che hai appena descritto!!!
    Anche se può sembrare poco ambizioso ma io mi immagino tra 30 anni, al posto delle persone di cui parli e penso che se così sarà potrò ritenermi una persona fortunata!!!!

    RispondiElimina
  5. Giuseppe Torello
    Ricordi .......che il tempo e la distanza non sbiadiscono

    RispondiElimina
  6. È bello avere una piazza che ti aspetta.
    https://www.youtube.com/watch?t=34&v=D40FnLs1g-k

    RispondiElimina