17 ottobre 2014

Je venais d'avoir 19 ans

Ieri, mi sono seduto di nuovo in un banco.

Non in un banco di chiesa.
In un banco di Università.
Dopo ventisei anni.
Si, ventisei anni dopo la mia laurea, mi sono iscritto alla facoltà di lingue e culture straniere.
Lo avevo in testa da tempo.
Ho sempre avuto una smodata passione, un amore e perché' no, una predisposizione per la lingua francese, per la sua fonetica, per la dolcezza e musicalità che riesce a conferire perfino alle tonalità basse e grevi come la mia, per Baudelaire, per Verlaine, per i pittori impressionisti.
Ci pensavo da tempo.
Era già da qualche anno che mi ero messo in testa di farlo, ma un po' per mancanza di tempo, un po' perché' pensavo che mi sarei sentito goffo e inadeguato in mezzo a studenti di trent'anni più giovani di me, ho sempre accantonato il progetto.
Poi ho pensato, invece, che sarebbe stato bello ed emozionante rimettersi in discussione, ripartire di nuovo, senza pensare a chi ero, a quello che ero diventato, azzerando la mia laurea, il mio lavoro, il mio vissuto e ripresentarmi da anonimo, da studente, da matricola.
Ho pensato, poi, che cinquant'anni (49 per la verità) sia l’età giusta per farlo.
Si, cinquant'anni è l’età giusta per realizzare i sogni rimasti sogni, per alimentare e dare corpo alle proprie passioni rimaste inevase da una vita che ti ha richiesto altro... a cui hai chiesto altro.
E così, senza pensarci più, di ritorno dalle vacanze estive, mi prenoto per partecipare al test di ingresso ed il giorno tre settembre, lo sostengo e lo supero. Mi iscrivo al primo anno, preparo il piano di studi. Sono pronto per iniziare il mio nuovo viaggio.
Ieri alla 10,30 vado alla mia prima lezione.
Francese 1.
Parcheggio la macchina lontano, non c’è un posto libero nel parcheggio del campus e mi avvio a piedi.
Ha la giacca azzurra ed una cartellina di pelle in mano che contiene dei fogli per gli appunti e una penna.
Non so cosa altro portare. Non lo ricordo più ...è passato troppo tempo dall'ultima volta.
Cammino piano cercando con lo sguardo i luoghi della mia giovane vita da studente degli anni '80... rivedo con la mente qualche mio compagno di allora e mi torna qualche ricordo.
Ma non riconosco nessun luogo, è tutto troppo grande adesso, hanno costruito dappertutto... non riesco a trovare la mia facoltà di allora.
Non so neanche dove andare, non so dov'è la mia nuova facoltà.
Chiedo e continuo a camminare.La trovo.

Cerco l'aula 9
La trovo.
Indugio un po' prima di entrare...
La lezione è già iniziata...
Sono un po' nervoso..
Entro.
Un centinaio di studenti seduti nei banchi.
Mi guardano mentre cerco un posto dove sedere e sento addosso i loro sguardi di curiosità.
E' vero, mi sento un po' goffo e inadeguato, ma vado avanti...
Mi siedo all'ultimo banco, l'unico libero...
Mi guardano ancora, non sanno chi sia e perché sia lì.
Anche il professore mi cerca sovente con lo sguardo per capire se fossi uno studente o chi altri...
Faccio di tutto per rassicurarli... chiedo qualche informazione per far capire loro che sono uno studente.
Si rassicurano.
Li guardo... hanno tutti circa diciannove anni...


Penso che li ho anch'io diciannove anni...
Li ho da trent'anni, ma li ho anch'io!!!
Comincia la mia nuova avventura.
Bon voyage!

25 commenti:

  1. Rosalba Torello
    auguri e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. Giovanni Torello
    Ti invidio Mimmino. Vorrei avere lo stesso coraggio e la stessa caparbietà. Ma. ...
    So che arriverai dove ti sei prefissato di arrivare. Veramente bon voyage.

    RispondiElimina
  3. Emilio Pellecchia
    E vai compa ..... in bocca al lupo.... " nu lup francese"

    RispondiElimina
  4. Anna Cortiana
    Mimmo sei un mito e sono felice di esserti amica

    RispondiElimina
  5. Patrizia Pisano
    Sei un grande in bocca a lupo

    RispondiElimina
  6. Mariarosaria Gargiulo
    sei incredibile ...proprio una persona speciale....in bocca al lupo x la tua nuova avventura

    RispondiElimina
  7. Rosa Torello
    Bienvenu dans l'univers de la langue française.........et bonne aventure!!!

    RispondiElimina
  8. Annachiara Torello
    IN BOCCA AL LUPO MIMMO...
    Non ti serve ma te lo dico per augurarti il meglio ...
    Ti abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  9. Alfonso Torello
    che coincidenza...., e' successo anche a me, proprio ieri l altro. io faro' economia e finanza, mi iscrivo a Mosca. Tu ingegneria? lettere moderne? cosa?

    RispondiElimina
  10. Nicola Barbato
    sei semplicemente tu......e semplicemente vai avanti e ...AUGURI

    RispondiElimina
  11. Rossella Iannone
    Hai tutta la mia stima . Grande !!!!

    RispondiElimina
  12. Alfonso Torello
    E a me? neanche un incoraggiamento?...se fate cosi' io mollo

    RispondiElimina
  13. Barbara Torello
    Alfonso Torello io ti ho messo mi piace. Non mollare...in bocca al lupo

    RispondiElimina
  14. Giovanni Fiorito
    Tempo un mese e sarai tu.....il mitico Mimmo......

    RispondiElimina
  15. Fausto Lepre
    Compare riesci sempre a stupire tutti e soprattutto me. Cosi ci porterai a fare la gita in Francia......io non ci sono mai stato....un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Aniello Troisi
    Immagino già il prossimo comizio, il francese ci mancava..

    RispondiElimina
  17. Alessandro Grimaldi
    Auguri Dott. Torello Mangione di cultura e non solo....

    RispondiElimina
  18. Scuola D'Arte Pizzaioli
    Accantonando l'aspetto fisico (nulla disprezzando) sono certo che i goffi staranno piu in mezzo a quei cento

    RispondiElimina
  19. Rosaria De Martino
    Sei un grandr Dottore!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Maria Penna
    Grande Mimmo .... Auguriiii!!!!

    RispondiElimina
  21. Giulia Settimi
    allora vienimi a trovare presto a Parigi!

    RispondiElimina
  22. Francesco Messina
    A quando il primo post in francese?

    RispondiElimina
  23. La Rosa Srl
    DOTT. SEI GRANDE X LA SECONDA VOLTE (DOPPIO DOTTORE).

    RispondiElimina